Il richiamo all'Italia e ai suoi "prodotti" è presente in parecchi modelli realizzati da Maerklin.
Modelli a marcatura non FS, ma che però si prestano a meglio definire un panorama "italiano" nei plastici e nei diorami.
L'argomento da Maerklin più trattato è certamente il marchio Ferrari.
In questa piccola panoramica iniziale troviamo, dal Set Marklin N° 8400D, un carro container (rosso) dedicato, e un secondo carro container col "cavallino", presente anche sul carro serbatoio "Avanti".
I tre pezzi dedicati non sono più facilmente reperibili, ma proprio questo ne rende interessante la ricerca.
Del carro centrale col "cavallino" non siamo per ora in grado di fornire il numero di catalogo, gli esemplari in nostro possesso ci sono pervenuti privi di scatola dedicata, e riteniamo quindi facessero parte di altri Set di soggetto misto.
L'ultimo carro a destra è il Marklin 8615 Containerwagen Treffen Speyer / Ferrari.
Assiste al passaggio del piccolo convoglio una Ferrari in microfusione, di produzione artigianale e "hand-painted".
Un altro carro Container dedicato alla Ferrari in esclusiva, più un Container FIAT, coi loghi di altre note marche automobilistiche italiane, tra i quali naturalmente ritroviamo la nostra Ferrari.
Due altri famosi marchi mondiali sui due Container per le italiane Maserati e Lamborghini.
Motori italiani: Agusta, pubblicizzazione del relativo Museo in zona Samarate, presso Gallarate (Varese, Lombardia, Italy), con svolgimento di gara motociclistica.
Un altro omaggio ai prodotti italiani, questa volta alimentari, costituisce una piccola serie a tiratura limitata.
Al Vino Rosso italiano, è stato dedicato questo piccolo carro serbatoio traslucido.
Le mete italiane più note in alcuni Container con manifesti turistici. Roma col Colosseo, Venezia con gondola, con San Pietro in Vaticano, Piazza del Duomo a Pisa con il celebre campanile pendente.
Omaggio all'Italia, in occasione della celebrazione (anno ??) del grande plastico Miniatur Wunderland di Amburgo in cui l'Italia è concentrata, in HO, su 190 mq.
E infine un po' di calcio italiano, su cui non ci addentriamo. Modelli acquisiti per completezza, ma il calcio esula completamente dai nostri interessi e competenze.
Aggiornamento 30 ottobre 2024