Questo sito contiene solo pagine statiche, non raccoglie o memorizza i dati utente, non usa quindi alcun tipo di cookies.
Alcuni dei link presenti sul sito potrebbero collegarsi a siti esterni con diverse politiche sui cookies. Ulteriori informazioni.

                      
Ferrovie dello Stato nel modellismo Scala Z
Torna in home page.



Elaborazioni in stile Italiano (rotabili).



Una realizzazione molto veloce per convogli Agip [benzina italiana]. Il carro serbatoio Maerklin è originale.
Anche i due carri per trasporto rimorchi lo sono, ma ne abbiamo modificato i carichi, utilizzando un rimorchio Agip di produzione Noch e riverniciando un altro rimorchio (per attrezzature), poi corredato di un comune logo su decal in commercio. Il carro pianale è stato anche leggermente sporcato sul piano di carico.
Una composizione di effetto, soprattutto se ripetuta (bastano pochi minuti di lavoro).


 [clicca la foto per ingrandirla]








Un carro serbatoio Maerklin è stato cannibalizzato del telaio per questa semplice realizzazione.
Abbiamo applicato al telaio una struttura da pianale, composto da pannelli e cornice metallica, con ulteriori assi in legno e un modello di Sogliola arruginita.
Il carro è stato verniciato in Grigio Delta, il colore dei mezzi di servizio FS dagli anni '30 agli anni '70, e ancora visibile su alcuni mezzi attualmente in circolazione.
Possiamo immaginare che la Sogliola sia avviata alla demolizione, ma molto meglio pensare che il suo viaggio la conduca a una nuova vita dopo un accurato restauro.

Il modello della Sogliola fa parte delle stampate di test che stiamo realizzando per questo modello, che sarà reso disponibile in varie colorazioni.
Sarà probabilmente adottata la soluzione del caricarlo trasportato come qui lo vediamo. E' un modo per renderlo dinamico, dal momento che ad oggi non vediamo la possibilità di motorizzarlo, così come ci pare improponibile utilizzarlo al traino, senza aver realizzato, cosa non facile, un gancio compatibile con Maerklin ma molto più ridotto. Un gancio tipo "pesce" su questo modello avrebbe un impatto maggiore della stessa cabina di guida.


 [clicca la foto per ingrandirla]






Sotto, un esempio di livrea Grigio Delta, ancora in uso per servizio.
Squadra Rialzo Milano Centrale 2014, carro controllo linea aerea.


 Squadra Rialzo Milano Centrale 2014

 Squadra Rialzo Milano Centrale 2014




Elaborazioni in stile Italiano (accessori).



Una elaborazione facile facile è il camion con gru, in metallo, contenuto nella confezione Märklin Z 80012 (2003 Museumwagen Carl Stahl Flachwagen).
Abbiamo applicato alla carrozzeria del camion il colore Grigio Delta, una tonalità di grigio non chiara, con lieve tendenza fredda al blu, in uso sui rotabili di lavoro FS in epoca III e IV.
La tonalità di questo colore, come per altre tinte tipiche delle FS, è molto dibattuta. Il nostro parere è che sia assimilabile alla tinta RAL 7031 (7031 Grigio Blu Talken, ad es.), anche se su modelli in varie scale lo troviamo in varianti più chiare.
In ogni caso crediamo che la discussione sia sterile, sia per gli effetti sulle tinte della irradiazione solare, sia per la comune presenza dei fumi del vapore. Inoltre, una tinta poteva subire variazioni anche a causa del concetto di "risparmio" vigente nelle Officine Riparazione delle epoche passate, che portava a "costruire" le vernici occorrenti utilizzando le basi che al momento si avevano maggiormente a disposizione.

Un grigio di questo tipo ebbe in Italia un uso diffuso ed esteso a palificazioni, opere d'ingegno, attrezzature, armadi tecnici, e fu anche comunemente usato per le porte e i serramenti degli uffici pubblici. Un colore che ebbe quindi un ruolo importante, ed è presumibile fosse tranquillamente utilizzato sui mezzi d'opera, proprio perché abbondantemente a disposizione, e di "comoda" manutenzione quando i lavaggi erano essenzialmente manuali.
Protratto nel tempo è stato anche il carattere a bastoncino usato per la marcatura FS, steso con maschera e biacca bianca, nelle epoche in cui l'economia era una filosofia, e l'esecuzione, su manufatti pubblici di mero servizio, prescindeva da ciò che non fosse essenziale.

La gru, originariamente in colore argento, è stata ridipinta in nero, sia per rendere meno pesante la struttura metallica, sia perché più rispondente alle esigenze di lubrificazione e ingrassaggio dei componenti. I ritocchi di colore sono stati apportati anche ai cerchioni e ai contenitori sottocassa.

La foto rappresenta il mezzo "in prova", posto davanti a una facciata maquette di prova del piccolo Fabbricato Viaggiatori, o meglio Fermata, in stile prettamente italiano, che al momento abbiamo in fase di sviluppo. Finestre e serramenti sono stati fedelmente riprodotti dall'originale in scala HO della Stazione Cecina, realizzata dalla nota Rivarossi, antica casa italiana, fin dall'inizio degli anni '50.





 [clicca la foto per ingrandirla]




Il modello nella versione originale Maerklin.


Aggiornamento 7 marzo 2023




torna all'home page

miniFS su Facebook

Nota di Copyright: foto o parti di foto possono essere riprodotte, ma solo citando la fonte e comunque non a fini commerciali, sia diretti che indiretti.



Copyright ©2017~25 miniFS